Home » News e approfondimenti » La più lunga linea elettrica del Kenya trasporterà energia pulita

La più lunga linea elettrica del Kenya trasporterà energia pulita

Un progetto imponente: realizzare la più grande infrastruttura elettrica del paese per il trasporto di energia eolica e geotermica

Servirà a trasportare l’energia elettrica prodotta dalla più grande centrale eolica del Continente africano. Ma questo è solo l’inizio: in futuro consentirà di immettere nella rete elettrica l’energia prodotta da diverse centrali geotermiche. Questi gli obiettivi del maxi progetto per la realizzazione della linea elettrica ad alta tensione da 400 kV e una lunghezza di 428 chilometri in Kenya, la più lunga del paese e una delle più lunghe dell'intero continente. Il contratto siglato con la società pubblica per la trasmissione elettrica Kenya Electricity Transmission Company (Ketraco), in capo al ministero dell’Energia keniota, prevede un investimento di 142 milioni di euro.

L’infrastruttura riceverà l’energia elettrica prodotta da una centrale eolica da 300 MW, che sarà costruita nel nord del paese, nelle vicinanze del lago Turkana. I lavori per la realizzazione della linea partiranno a breve per concludersi, secondo i programmi, entro il 2013: potranno essere così collegate le città di Loyangalani, non lontano dal lago Turkana, e Suswa, nella periferia di Nairobi, lungo un tragitto sul quale saranno costruite diverse centrali geotermiche che potranno riversare così la loro energia nella nuova rete. (f.n.)                   

Un Finanziamento SOLARE...

Un Finanziamento SOLARE... - Enercorp-Ingegneria e impianti

Un finanziamento rapido, veloce ed a tassi da sogno...